Farine Biologiche

Le farine biologiche Aurum Terrae Bio nascono da un’accurata selezione dei cereali e legumi migliori coltivati sulle verdi colline d’Abruzzo che si affacciano sul mar Adriatico, e da un controllo costante di tutte le fasi di produzione. Per questo la nostra è una filiera corta e tracciabile al 100%. Il processo di macinazione a pietra ci permette di conservare intatto tutto l’aroma, il sapore e le caratteristiche nutrizionali delle nostre farine che risultano più ricche di fibre, minerali, vitamine del gruppo B, tocoferoli (vitamina E), proteine e grassi (polinsaturi e monoinsaturi) presenti nella crusca e nel germe. Dalla conoscenza approfondita delle tipologie di cereali e legumi e delle loro proprietà molitorie e dalla partnership con abili mastri mugnai, abbiamo creato una gamma di farine biologiche pregiate, da destinare a differenti usi, dal pane alla pizza, dai prodotti dolciari alla pasta fresca e in grado di garantire la qualità e al contempo la massima sicurezza alimentare.

FARINA DI GRANO TENERO
farina biologica di grano tenero abruzzeseESPLORA LA CATEGORIA
SEMOLA DI GRANO DURO
semola di grano duroESPLORA LA CATEGORIA
FARINA DI FARRO SPELTA
farina di farro spelta biologicaESPLORA LA CATEGORIA
FARINA DI CECI
farina di ceci biologicaESPLORA LA CATEGORIA

LA NOSTRA FILIERA DELLA FARINA

Selezione e controllo 
qualità della materia prima

La selezione del frumento e dei legumi è una delle fasi più importanti perché la qualità della materia prima ci permette di ottenere un prodotto finito di eccellenza firmato Aurum Terrae Bio.

Le materie prime provengono dai nostri campi in Abruzzo coltivati secondo i principi e le normative dell’agricoltura biologica e vengono sottoposte ad analisi fisico-chimiche ed organolettiche al fine di rispondere ad elevati standard di qualità.

Pulitura

Il carico di grano, farro o cece, una volta arrivato al molino, viene sottoposto a rigorosi controlli e ad un sistema combinato di setacci e aspiratori per eliminare polveri e impurità.  Mediante una selezionatrice ottica viene inoltre rilevata la presenza di corpi estranei ed anomalie cromatiche e scartato il chicco non idoneo.

Una pulitura accurata permette di conservare al meglio le proprietà di ogni singolo cereale.

Macinazione a pietra

La macinazione avviene mediante un mulino a pietra che si presenta come un cilindro, rivestito esternamente in legno e in acciaio nella parte interna; il grano entra da un’apertura nella parte superiore e la macinazione avviene mediante due ruote in pietra sovrapposte che ruotando frantumano il chicco. In questo modo il germe e il rivestimento esterno (crusca), nel caso specifico del frumento,  si amalgamano con la farina, ottenendo un sapore e un aroma unici oltre che un prodotto dall’altro valore nutrizionale!

Confezionamento

Il confezionamento avviene in atmosfera protettiva per preservare le caratteristiche delle nostre farine più a lungo nel tempo e mantenere inalterati profumo e freschezza sino al momento dell'apertura. In questa fase si procede ad eliminare l'ossigeno dal sacchetto ed iniettare azoto per evitare l'ossidazione del prodotto.

Un buon confezionamento è fondamentale per garantire nel tempo la qualità del nostro alimento.

envelopephonemap-markercrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram