Le origini sono importanti, per questo per produrre la nostra pasta certificata biologica utilizziamo solo materie prime di qualità (grano duro e farro) provenienti dai nostri campi in Abruzzo, per ottenere solo le migliori semole e farine. I nostri impasti sono lavorati con amore e sapienza da pastifici abruzzesi, in accordo con i nostri principi di filiera corta, certificati biologici, affidabili e trasparenti, attentamente selezionati per conservare intatta la tradizione e la qualità nutrizionale degli ingredienti utilizzati.
Diversi i formati prodotti, tutti pregiati, con una linea speciale, i “Regionali di farro”, dedicata ai formati della tradizione abruzzese da assaporare seguendo le ricette di una volta per esaltare al meglio la qualità del prodotto.
La selezione del grano duro e del farro è una delle fasi più importanti perché la qualità della materia prima ci permette di ottenere un prodotto finito di eccellenza firmato Aurum Terrae Bio.
Le materie prime provengono dai nostri campi in Abruzzo, coltivate secondo i principi e le normative dell’agricoltura biologica e sottoposte ad analisi fisico-chimiche ed organolettiche al fine di rispondere ad elevati standard di qualità.
Le materie prime, presso i molini, vengono sottoposte ad un processo di pulitura da impurità e corpi estranei e nel caso del farro, ad una fase di decorticatura e perlatura per eliminare la parte esterna del chicco, le glumelle.
La macinazione può avvenire mediante molino a cilindri o a pietra, in base al prodotto che si vuole ottenere: semole di grano duro, semole integrali di grano duro e farine di farro integrali e semintegrali. Ci affidiamo a partner locali per la produzione di semole e farine che rispondano ai nostri standard di qualità e a un elevato indice di glutine.
Forniamo le farine e le semole ottenute ai nostri pastifici abruzzesi per la pastificazione.
Durante la prima fase , le semole o le farine vengono miscelate con acqua fino a quando l’impasto risulta omogeneo ed elastico. Grazie ad un processo chimico-fisico l'amido e le proteine si legano all'acqua formando il glutine, una rete proteica che lega i granuli d'amido idratati.
L’impasto realizzato viene modellato e fatto passare attraverso le trafile in bronzo che ne determinano il formato (pasta corta, lunga o formati speciali) e conferiscono la particolarità della superficie più ruvida in grado di trattenere meglio i condimenti rispetto alle trafile in teflon.
La pasta viene lasciata riposare all’interno di essiccatori e, mediante ventilazione ad aria calda, viene ridotto il contenuto di umidità.
Per la nostra pasta utilizziamo solo cicli a basse temperature (metodo tradizionale con temperature inferiori a 60° C per circa 24/48 ore) che, pur richiedendo tempi più lunghi assicurano un’essiccazione omogenea e salvaguardano i principi nutrizionali quali vitamine e proteine.
Dopo la fase di essiccamento, inizia il processo di raffreddamento che ha lo scopo di portare la pasta a temperatura ambiente, pronta per il confezionamento.
L’utilizzo di sacchetti trasparenti e di astucci in cartone preserva il prodotto da contaminazioni esterne, garantendo la salubrità!