Filiera Controllata

LA FILIERA

controllata e tracciabile al 100%

Prendere il meglio dal cuore di ogni chicco è quello che facciamo durante le fasi del processo di produzione di cereali e legumi biologici, delle nostre farine e della nostra pasta bio perché per noi biologico significa mettere al centro la salubrità degli alimenti, fonte di nutrimento per tutti, attenzione al metodo di lavorazione e alla sostenibilità ambientale ed economica.

FASE 1

Analisi del terreno e selezione del seme

Analisi del terreno e selezione del seme

Effettuiamo analisi chimico-fisiche dei terreni al fine di scegliere quelli più fertili e più adatti alle nostre esigenze. Selezioniamo le migliori varietà e forniamo solo seme certificato, favorendone la crescita con prodotti ammessi in agricoltura biologica che consentono una protezione da agenti patogeni.

FASE 2

Assistenza agronomica

Assistenza agronomica

Offriamo tutto il nostro supporto agli agricoltori e condividiamo con loro consigli e conoscenze tecniche per raggiungere il massimo livello di qualità. Seguiamo il ciclo della natura, senza lasciare nulla al caso ed effettuiamo un monitoraggio costante durante tutta la fase di crescita mediante sopralluoghi e controlli in campo.

FASE 3

Controllo della raccolta

Controllo della raccolta

Analisi di laboratorio e un’attenta osservazione permettono di scegliere il momento più appropriato per la raccolta del prodotto, garantendone così alta qualità, con una presenza minima di micotossine. Questo permette di consegnare agli esperti dello stoccaggio, un prodotto che non deve subire eccessive lavorazioni e, quindi, più salubre e genuino.

FASE 4

Analisi, selezione e stoccaggio della materia prima

Analisi, selezione e stoccaggio della materia prima

Effettuiamo analisi chimico-fisiche delle materie prime conferite presso i nostri magazzini di deposito, analizzandone i valori di proteine, umidità, peso specifico e di micotossine. Verifichiamo inoltre l’assenza di residui di prodotti chimici mediante analisi delle multiresiduali. Selezioniamo quindi solo le materie prime di alta qualità per i prodotti AURUM TERRAE e le conserviamo con cura e attenzione nei nostri centri di stoccaggio sino alla fase successiva di trasformazione.

FASE 5

Analisi delle aziende produttrici

Analisi delle aziende produttrici

Per acquisire il marchio di qualità delle nostre filiere alimentari occorre che l’azienda produttrice dimostri di rispettare i parametri di produzione imposti dal Regolamento. La Commissione decide sulla compatibilità del marchio con il prodotto immesso sul mercato per evitare discordanze e dare le migliori garanzie di sicurezza, qualità e genuinità che il Made in Italy garantisce.

FASE 6

Controllo della lavorazione

Controllo della lavorazione

Selezioniamo le migliori aziende per la lavorazione delle materie prime, in base ad altissimi standard di igiene, sicurezza e operatività; effettuiamo costanti e rigorosi controlli affinché il prodotto in uscita mantenga le stesse caratteristiche organolettiche di quello in entrata. Questa fase è fondamentale per tutelare il consumatore finale.

Tutte le filiere hanno lo scopo di valorizzare il prodotto italiano, distinguendo le produzioni di alta qualità dalle altre, questo grazie all’intervento dell’azienda che offre all’ agricoltore il corretto indirizzo produttivo a seconda della zona geografica di produzione, in base alle caratteristiche pedo-climatiche in cui si trova ad operare e coltivare.

è stato aggiunto al carello:
Check-out
× Aiuto?