Tajarille di farro e ceci cotti nella terracotta
admin2021-04-16T10:47:27+00:00Pasta e ceci è un tipico piatto della dieta mediterranea, considerato in passato un primo piatto povero mentre oggi è molto apprezzato soprattutto dal punto di vista nutrizionale, poiché i ceci contengono una notevole quantità di amminoacidi essenziali che integrano l’apporto nutritivo della pasta tipicamente ricca di carboidrati.
Inoltre i tajarille sono una tipica pasta abruzzese, che è possibile trovare sia fresca che secca, ottenuta da un impasto di sola acqua e farina, dal quale si ricavano dei tagliolini lunghi circa 5 cm e larghi meno di 0.5 cm. In questo piatto si è voluto utilizzare la farina di farro, un cereale antico le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente, che grazie alla grande diffusione in epoca romana fu ampliamente coltivato nel centro Italia e tutt’oggi è presente in molti piatti dell’entroterra abruzzese.
Ingredienti (per 10 persone)
- Tajarille di farro biologico Aurum Terrae 500g
- Ceci biologici Aurum Terrae
- 700g Olio Extra vergine d’oliva biologico abruzzese
- 60 ml Sedano biologico abruzzese
- 100g Cipolle biologiche abruzzese
- 50g Carote biologiche
- 100g Maggiorana biologica abruzzese
Cialda:
- Farina di ceci biologico Aurum Terrae: 100g
- Acqua 60ml
- Olio di semi di girasole biologico 30ml
Procedimento
- Lasciare i ceci a bagno per un’intera notte con bicarbonato, così da rendere i legumi più teneri e digeribili.
- Tritare grossolanamente sedano, carote e cipolle. In una zuppiera di terracotta cuocere i ceci con le verdure precedentemente tagliate, l’olio, la maggiorana, acqua e sale.
- Lasciar sobbollire a fiamma bassa per circa 3 ore, schiumando all’occorrenza. A metà cottura togliere una parte di ceci, frullarli e riversarli nella casseruola.
- Per realizzare le cialde, mescolare la farina di ceci con l’acqua e l’olio fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendere molto sottile, tagliare dei piccoli rettangoli e cuocere in forno a 170°C per 15 minuti.
- Cuocere le tajarille in acqua salata per circa 12 minuti, scolarli e versarli nella zuppiera con i ceci e ed ultimare la cottura per altri 2 minuti.
- Decorarli con le cialde di ceci e servire.
Ricetta: Chef Vito Pepe e Chef Massimo di Gaetano